Un gemellaggio internazionale
Diversi mesi fa vi avevamo accennato della realizzazione di un bellissimo progetto di gemellaggio internazionale con un piccolo indizio, la bandiera scozzese… 🏴
In questi giorni il progetto ha visto la sua completa definizione in concomitanza con lo svolgimento dell’Annual General Meeting di Slow Food Scotland che si è svolto presso Errichel Cottages ad Aberfeldy nelle Highland Meridionali (sede anche di una rinomata distilleria che produce l’omonimo whisky tanto apprezzato tra gli appassionati).
Il progetto, denominato ARK OF TASTE ORCHARD, nell’ambito del rapporto di amicizia e collaborazione che abbiamo da diverso tempo con Slow Food Glasgow, ha tratto ispirazione e forma dal nostro ormai consolidato ed apprezzato Adotta un Olivo e si pone l’obiettivo di sostenere e tutelare la biodiversità di alcune specie di alberi da frutto scozzesi presenti nell’Arca del Gusto Slow Food, piantando un frutteto di queste specifiche varietà tramite il supporto delle adozioni.
Ma che cos’è e cosa fa l’Arca del Gusto?
L’Arca del Gusto della Fondazione Slow Food per la Biodiversità raccoglie i prodotti che appartengono alla cultura, alla storia e alle tradizioni di tutto il pianeta, segnalandone l’esistenza e denunciando il rischio che possano scomparire.
La biodiversità agroalimentare e l’agricoltura familiare e di piccola scala sono in pericolo infatti in tutto il mondo, a causa dell’industrializzazione dell’agricoltura, della trasformazione degli stili alimentari, dei cambiamenti climatici e dell’abbandono delle aree rurali.
L’Arca invita tutti a fare qualcosa: a volte serve riscoprire questi prodotti, riportandoli sulle tavole, a volte serve semplicemente raccontarli e sostenere i produttori.
In cosa consiste il progetto di questo gemellaggio internazionale con Slow Food Scotland?
Il frutteto piantato ad Aberfeldy occupa un’area di circa un ettaro ed è ora pieno di giovani alberi adottati dai membri e sostenitori di Slow Food, tra i quali il nostro… 😜
Infatti il progetto di collaborazione tra noi e Slow Food Scotland ha previsto l’adozione reciproca di un albero. Noi abbiamo adottato un melo della varietà Beauty of Moray, mentre l’olivo adottato da Slow Food Scotland è un bellissimo olivo Leccino che in questi giorni è stato potato e comincia a prepararsi per la fioritura.
La varietà di mela Beauty of Moray è un’antica mela da cucina scozzese, documentata a partire dal 1883. Produce eleganti germogli rosa di piccola taglia, ammirati per la loro bellezza (da qui il nome della varietà). Il frutto è di taglia media, con la buccia di un verde lucente e un gusto asprigno. Il frutto è pronto in settembre. La polpa per il suo gusto asprigno, va cotta con l’aggiunta di un dolcificante naturale (per esempio del miele.. e noi di Puro Carmignano ne abbiamo di buono…😉 ).
Se ne ricava una purea cremosa e schiumosa, perfetta per cucinare salse di mele adatte ad accompagnare piatti come il maiale, oltre che dolci o crostate da dessert e per produrre deliziose marmellate.
Ormai, come succede anche in Italia, si tendono a privilegiare le varietà moderne più che le varietà caratteristiche delle mele da dessert e a forte vocazione culinaria, ed è per questo motivo che bisogna sostenere la loro produzione per non rischiare di perdere questo inestimabile valore che è la biodiversità.
I prossimi passi…
Sicuramente questa collaborazione con Slow Food Scotland ed in particolare con il gruppo Slow Food di Glasgow porterà presto a nuove idee e progetti, sempre nel rispetto di quei principi del buono, pulito e giusto che contraddistingue la nostra filosofia produttiva e di vita, e di cui sicuramente vi daremo notizia… nel frattempo come dicono quelli “internazionali”… STAY TUNED!!
Nel frattempo se volete approfondire il progetto scozzese, questo è il link:
Slow Food Glasgow ARK of TASTE ORCHARD
Se poi volete scoprire come creare un legame unico con la Toscana, con la nostra bellissima Carmignano, sostenendo un’agricoltura che tutela il territorio…
…scoprite come adottare uno dei nostri ulivi: